giovedì 5 dicembre 2013

16 Envelope punch board .... buste, scatole, fiocchi e tag!!!

Ciao a tutte, manca pochissimo a Natale, aiutoooo! 
Come ben sapete mi piace fare card e pacchetti personalizzandoli in funzione di chi li riceverà. Spesso nelle card uso decori tridimensionali e così  sorge il problema della busta, la maggior parte delle volte non trovo quella adatta, da quando però ho scoperto l'Envelope punch board della We're Memory ho risolto tutti i miei problemi ed ho scoperto che gli utilizzi sono infiniti!!!! Questo strumento è diventato per me indispensabile, dopo la big shot viene lui! (pronte per un post lunghissssssiiiimooooo????)



Non sto a spiegarvi come fare una classica busta piatta, all'interno della confezione trovate le istruzioni dettagliatissime per farne di oltre 60 dimensioni differenti, voglio invece mostrarvi come farne una "spessorata".
Partiamo dalla card che misura 10x14 cm, per realizzare una busta piatta mi serve un quadrato da 20x20 cm, però ho bisogno di uno spessore di almeno 1/2 cm  quindi aggiungo la stessa misura su ogni lato del quadrato che taglio quindi  di 21x21 cm.


Posiziono il quadrato sul mio Epb (=envelope punch board) e misuro a sx 8,6 cm, perforo (bottone azzurro) e tiro la linea di piega (foto 1)  mi sposto a 9,1, perforo di nuovo e tiro la seconda linea. 
Giro la carta di 90° in senso antiorario (foto 2) mi posizione sulla prima linea di piega con l'indicatore (bottone azzurro) perforo e tiro la linea di piega, mi sposto sulla seconda piega , perforo e linea di piega... e così via per tutti e quattro i lati (foto 3).
Arrotondo gli angoli inserendoli nella parte superiore del punch (foto 4).


Piego seguendo le linee ed incollo la busta, procedo poi con la decorazione che riprende i toni della mia card, un paio di bandierine e una striscia di glitter tape (nel mio caso non è altro che del biadesivo trasparente sul quale ho cosparso dei brillantini rossi ;-) )



Ecco pronta la mia busta!!!


Ora le mie card non saranno più senza buste :-))))


Prima di passare al prossimo progetto voglio mostrarvi il bellissimo set di carte natalizie che ho utilizzato...

Come dicevo all'inizio mi piace realizzare pacchi e pacchettini, con l'Epb oltre alla scatolina ho realizzato pure il fiocco e anche la tag! Oh sì avete capito bene, questo strumento ha mille funzioni!!!



Seguendo lo stesso procedimento della busta spessorata per fare questa scatolina delle dimensioni 10x7 H=4 cm si parte da un quadrato 20x20, si perfora e tira la linea a 8 e 14 cm, si ruota di 90° a sx in senso antiorario e si perfora e tira la riga come spiegato prima così per tutti e 4 i lati.
Si piega e si tagliano le 4 linguette ed infine si incolla, in meno di 2 minuti è pronta la nostra scatolina... anche qui forme e dimensioni sono infinite, basta provare provare e provare.


E il fiocco???? Avete due minuti per fare il fiocco????


Taglio una striscia di bazzill 20x3 cm, che perforo a metà (misurando 10 sulla sx) e sulle estremità (foto 1 e 2). Taglio una striscia di carta patterned 14 x 2,5 e rifaccio lo stesso procedimento.
Taglio una striscia di bazzill verde 3 x 12 cm, perforo a metà e sulle estremità come da foto 3 in modo da creare le code del fiocco.
Creo il fiocco incollando il tutto con la colla vinilica e tenendo fermo al centro con una strisciolina da 0,5 cm x 3 cm di carta patterned.


E 1 minuto per la piccola tag????

Da un rettangolo 3x5 cm perforo i due angoli superiori


e stondo gli angoli inferiori  :-) e decoro a piacere.


Allora vi siete innamorate di questo fantastico strumento???? Spero di sì... e come dico io "mai più senza" !



Grazie per avermi letto fino a qui... ci vediamo su questi schermi per gli auguri di buon Natale, ma se avete voglia vi aspettiamo noi tutte del Dt in negozio sabato 14 dicembre dalle 14.30 per un pomeriggio creativo!!!!

A presto,
Fiorella


16 commenti:

  1. fioreeeeee!!!!!!!! e io ce l'ho ancora incartato!!!!! grazie sei un mito! e poi tutto realizzato alla perfezione, con cura e gusto!
    baciotti
    manu

    RispondiElimina
  2. Wow!!!! quante belle idee! e che bello questo attrezzino! direi che il 14 me lo studio per bene! Sono contenta che ci sarai, finalmente ti conosco!!!
    complimentissimi
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Anch'io Fiore sono come manuela: ancora incartata!!!! ma oggi prometto che mi cimento...con un tutorial come questo!!!! Grazie e vai così...sei il nostro mito, il nostro apripista!!!

    RispondiElimina
  4. amica resto sempre con gli occhi strabuzzati quando vedo i tuoi lavori, meravigliosi! e che vuoi che ti dica dell'attrezzino...mi manca! magari scrivo la letterina al Babbo!!!
    baci
    Silva

    RispondiElimina
  5. uffa, perchè non abito a como per conoscervi tutte??? sigh....
    cmq, stupendo progetto, davvero! io ho la scored pal di martha stewart, dici che possono riuscire a realizzare lo stesso queste buste super?

    RispondiElimina
  6. Genialissima come sempre Fiore!!
    Grazie per questi trucchetti utilissimi:-D
    xoxo

    RispondiElimina
  7. Senza parole..... Tutto bellissimooooo!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ce l'ho! ...ora mi stampo il tuo FANTASTICO tutorial e inizio ad usarlo :-)
    un bacio
    ila

    RispondiElimina
  9. Grande Fiore!!! Mi serviva giusto un tutorial cone questo per iniziare ad usare l'EPB... Grazieeeee!!!
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post Fiore!!! Sempre mitica!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. comprato dopo il tuo post e già usato!! fantastico!! grazie grazie

    RispondiElimina
  12. Amei !!

    Val
    www.crieartezzanato.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Mi sono imbattuta per caso in questo blog perchè cercavo un tutorial per fare delle tag con EPB...e sono rimasta incantata !!!!Bravissima e grazie!!!!

    RispondiElimina
  14. grazie cara, mi è arrivata ieri la mia EPB, dopo la Big Shot non mi fermo più!!!
    I tutorial sull'utilizzo della EPB però considerano gli inch ed io faccio troppa confusione tra inch e centimetri. stasera mi cimento nuovamente. grazie mille

    RispondiElimina