lunedì 10 dicembre 2012

2 Card con busta - Tutto in uno !

Ciao a tutte
Oramai mancano giusto giusto 2 settimane alla vigilia di Natale. Siete pronte con alberi, regali, abbellimenti, addobbi? E i biglietti di auguri ?
No?? Ok, allora oggi vi propongo un tutorial per realizzare dei bigliettini augurali semplici, di effetto e a mio parere molto “furbi”.
Quando progetto un biglietto per un regalo mi ci dedico anima e corpo e spesso la busta per contenerlo non la realizzo per mancanza di tempo, oppure perché il bigliettino è strutturato in modo tale da non poter essere contenuto in una busta.
Il tutorial di oggi risolve entrambi i problemi , infatti è un biglietto- busta  che appaga l'occhio ,lo spirito e può essere personalizzato a proprio gusto, quindi ampio spazio alla vostra  fantasia!!
Partiamo dall'inizio: mi è stato chiesto di realizzare un biglietto di auguri natalizio per  il gruppo  cinofilo alpino della Protezione Civile  e quindi ho subito pensato a questa soluzione che vi mostro .
Seguiamo ora insieme il tutorial passo-passo per poterlo realizzare:
 
Prendiamo  un bazzil  e ne ritagliamo un rettangolo che misura  17x22 cm
Cordoniamolo con lo Score - pal a 1 cm, poi a 10,5 e 10,5 cm
Seguendo poi le cordonature lo ripieghiamo su sé stesso e applichiamo un sottile strato di colla forte su tutta la lunghezza della cordonatura da 1 cm.
Questa linguetta  la incolliamo all’altra sezione del cartoncino avendo cura di  tenerla all’interno della struttura. Attenzione a non fare fuoriuscire la colla dai bordi al momento dell’assemblaggio.
Avrete così ottenuto una sorta di card circolare tubolare.
Per quanto riguarda la decorazione di quella che sarà la parte frontale della card mi sono detta…ma quale potrebbe essere la carta più idonea per una card destinata ad un simpaticissimo cagnolone  ?? Aiuto!!!

Appena però ho visto questa carta ho capito che sarebbe stata la perfetta soluzione.  E’ una nuova  carta della Bazzil ed è una carta pattern stampata mis 30,5 x 30,5 ,  al tatto è molto  leggera .Direi un incrocio tra il vellum e la carta velina. E’ molto bella  perché ha la giusta consistenza per essere lavorata e incollata con il nastro biadesivo senza strapparsi, ma nello stesso tempo ha una trasparenza che permette di non appesantire troppo i progetti con tantissimi  utilizzi.. veramente versatile.
Come vi dicevo, essendo la card destinata alla associazione cinofila, ho utilizzato una vecchia fustella “cagnolino” della Sizzix e ho ritagliato la sagoma del cane. Il “destinatario” è un border collie e quindi era doveroso utilizzare i colori bianco e nero che tra l'atro si abbinano perfettamente alla carta che ho utilizzato per lo sfondo.
Quindi  con questa carta e la fustellata parte della card era completata , mancava solo il nome del cagnolino e qualche abbellimento.
Ed anche in questo caso in negozio ho trovato quello che ha dato al progetto il sapore festoso e natalizio come solo il colore rosso riesce a fare.
Un foglio di carta A4 già glitterato . Esiste naturalmente di tutti i colori, ma l’intramontabile rosso Natale è il mio preferito. Il foglio di carta è spesso quindi può essere fustellato , punchato e naturalmente tagliato con la taglierina .
Ho quindi  fustellato con l’alfabeto Typeset di Tim Holtz  il nome del cane(Gen.Lee) prima  con la carta glitter e poi con  un bazzil nero. 
Ho sovrapposto le letterine rosse a quelle nere lasciandole volutamente un pò sfalsate . In questo modo ho creato un effetto ombreggiatura che ha dato più texture e risalto alla scritta.
Ho completato infine il mio fronte-card  con un nastrino in tinta e un paio di stelline punchate.
A questo punto dobbiamo costruire la struttura a scomparsa della nostra card. 
Il cartoncino che verrà posizionato all’interno avrà un meccanismo che “scivolerà” lateralmente  :da destra verso sinistra e viceversa e questo risolve dunque il problema della card e della busta.
La parte decorata esterna sarà la busta , mentre quella più semplice interna sarà il bligliettino che potrà essere personalizzato con  la firma, un pensiero , una timbrata…insomma quello che vorrete.
Quindi dallo stesso bazzil che avete utilizzato per costruire la struttura, ritagliare un rettangolo che misura 10x21,5 cm . Lo abbellite o lo timbrate come più vi piace.
Attenzione:  sia per quanto riguarda la decorazione della struttura che per quella del biglietto interno NON applicate o decorate nulla nella parte centrale perché sarà la parte dove andremo a praticare il foro per fare passare il nastrino.
Le foto spiegano sicuramente meglio quello che intendo.
Inserite all’interno della struttura il biglietto ma non dalla parte decorata, ma esattamente al contrario ruotandolo di 180 gradi tenendo sempre però  la scritta diritta in questo modo:
Inserite completamente il biglietto all'interno della busta e a metà  (quindi nel nostro caso 5.25 cm)  praticherete un foro con la crop a dile.
In questo modo foreremo sia la struttura che il biglietto interno nella stessa posizione.
Estraiamo il biglietto forato, lo ruotiamo rimettendone  la parte decorata verso di noi e lo infiliamo ancora nella struttura facendo combaciare i fori praticati.
A questo punto infiliamo nei fori 45 cm di  nastrino in tinta e spingiamo delicatamente il biglietto verso l’interno della struttura .
Il nastrino seguirà il biglietto e ne resteranno visibili all’ esterno solamente pochi cm per parte. Fate 2 nodini per fissare il tutto ed avrete terminato la vostra “sliding card”.
Vi lascio le foto del progetto completato:
Io utilizzo spesso questa soluzione per accompagnare  i regali perché è un bigliettino completo . Le card senza busta onestamente mi piacciono poco.













Naturalmente potete modificare le misure a vostro piacimento per ottenere risultati per differenti utilizzi.

Vi mostro due mini-card  chiudi pacco che ho realizzato con lo stesso funzionamento che abbiamo appena visto
Una orizzontale:
e l'altra in verticale:
Le ho realizzate in 5 minuti , credetemi! Sono davvero molto, molto veloci ma veramente sfiziose! 
Se la vostra fantasia si è scatenata, trovate in negozio tutti i materiali necessari per a realizzazione di questi progetti  .

Vi ringrazio di avermi seguita fino a qui  e a tutte voi,  che mi seguite sempre  auguro  Buone Feste! 
Comunque avremo ancora modo di salutarci!
Ciao ciao
Sandra

2 commenti:

  1. bellissima idea, mi piace mi piace
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bella questa idea di card! stasera provo sicuro!!
    La mia preferita? quella del cucciolo! è adorabile :)

    RispondiElimina