lunedì 12 novembre 2012

9 Ghirlanda di Natale

Buon lunedì e buona settimana a tutte!
Prima di proporvi il mio progetto di oggi, devo raccontarvi un piccolo antefatto.
Ho sempre desiderato avere una bella ghirlanda di Natale da appendere alla mia porta di ingresso.
Purtroppo fino ad oggi però mi sono sempre accontentata di quelle ghirlande "preconfezionate"  , tristissime fatte di pino di plastica verde e addobbi assurdamente finti!
Grazie allo scrap finalmente oggi posso dire di essermi liberata da anni e anni di schiavitù!
E' quindi con immenso piacere  che oggi vi presento la mia Ghirlanda di Natale!!
Sarà perchè era tanto che la sognavo, sarà perchè mi sono fatta prendere un pò la mano, sarà perchè respiro già a pieni polmoni  aria di Natale ma devo ammettere che a questa ghirlanda non ho fatto mancare proprio nulla!
Mettetevi comode e tranquille e vediamo insieme il passo-passo per poterla realizzare.
Vi dico subito che la realizzazione è stata lunga, ma non difficile. Quindi se vi piace il progetto non lasciatevi scoraggiare perchè il risultato ottenuto vi darà molta soddisfazione.
Sono partita da una ghirlanda di legno intrecciata di colore bianco  e l'ho ritoccata un pò  con l'acrilico bianco perchè in alcuni punti era un pò rovinata.
L'ho lasciata asciugare benissimo e nel frattempo ho iniziato a costruire le decorazioni . 
Utilizzando della carta pattern ho timbrato con il Versamark trasparente alcuni soggetti natalizi ed ho embossato con la polverina oro sparkle. 
Una volta ottenuto un numero sufficiente di carta embossata ho tagliato un pò di Stelle di Natale utilizzando la  nuova fustella Tattered Poinsettia di Tim Holz, che lasciatemelo dire è veramente ma veramente FANTASTICA ! 
Prima di assemblarle il fiore  ho passato tutti i bordi dei petali con il distress ink in tinta.  
Inoltre ho aggiunto una ulteriore  fustellata fatta con la carta di riso per rendere più delicato il risultato finale . A questo punto  ho assemblato tutti i  petali fermandoli con dei brads assortiti.
Sono passata poi alla realizzazione delle coccarde di carta con la fustella Mini Paper Rosette, sempre di Tim Holtz.
Io non posseggo la fustella "Paper Rosette" quella classica con cui potete costruire la coccarda più grande, per intenderci.
Allora cosa ho fatto? Ho incollato  assieme due fustellate delle rosette della misura più grande della mia fustella  tagliando il bordino scalloppato ad una delle due così che potessi fare "la giunta" ed ho ottenuto un'altra  misura di rosetta più grande delle due già in mio possesso.
Attenzione a fare combaciare esattamente le due embossate dove la carta presenta la zigrinatura, altrimenti se non siete precise non riuscirete più a piegarle bene per poterle poi aprire.
Quindi con questo trucco alla  fine ho  3 rosette in scala di misura che ho potuto sovrapporre a mio piacimento.
Sempre con un'altra  fustella di Tim Holtz che ADORO, laTattered Pinecone ho costruito un pò di pigne con il feltro bianco: in effetti però queste pigne possono essere a tutti gli effetti considerate al pari di roselline!
Il rametto che accompagna la pigna è invece fustellato con del legno naturale. Sì, sì avete capito bene..è proprio legno!
In negozio potete trovare dei fogli in formato A4 di corteccia di legno in 2 differenti spessori e  4 tonalità diverse.
Inoltre la caratteristica che rende unico questo prodotto è che può essere utilizzato per moltissime applicazioni, possono essere timbrati, colorati e naturalmente fustellati! 
Un prodotto rivoluzionario da provare, ve lo consiglio! 
Infatti, non accontentandomi  solo del rametto ho fustellato anche qualche ghianda con la fustella Leaves e Acorn , l'ho poi timbrata con una texture "legno"  ho aggiunto un pochino di feltro ed ho ottenuto delle ghiande che sembrano quasi vere! 
Per finire la carrellata delle fustelle che ho utilizzato per costruire i miei abbellimenti, non poteva di certo mancare la Caged Bird, dalla quale ho ricavato 3  uccellini fustellati con carta pattern e cartoncino ondulato.
A questo punto, dopo alcuni giorni di fustellate indemoniate, sono arrivata la momento cruciale dell'assemblaggio della ghirlanda.
La base di partenza mi piaceva  che rimanesse bianca, ma nello stesso tempo mi sembrava un pò troppo "nuda". Ho quindi rivestito la ghirlanda con un filo di lana bianco, abbastanza grosso ma molto soffice che desse quasi l'impressione del candore della neve.
Una bella alternativa a quello che ho usato io è il nuovo prodotto presentato da Roberta in questo post, che è disponibile naturalmente anche nel colore bianco.
Successivamente ho fissato dei fiocchi di juta grezza nei colori del verde e naturale per dare un pò di colore e creare un pò di movimento al fondo della ghirlanda.
Mi sono concessa qualche abbellimento estraneo a quelli da me costruiti perchè volevo che la mia ghirlanda fosse ricchissima di decorazioni e dettagli e quindi ne ho aggiunti alcunii che riuscissero a ricreare  l'effetto fiocco /neve.
Ho assemblato il tutto e come ultima cosa ho messo (credetemi non ho potuto farne a meno!!)  un bellissimo gufetto portafortuna che appollaiato sul suo ramo tiene d'occhio tutto quello che accade intorno a lui.
Eccoci arrivate alla fine di questo post lunghissimo (penso di aver battuto il mio record personale) e vi ringrazio per avermi seguite fino a qui.
Vi lascio ancora qualche foto dei dettagli:
I materiali e le attrezzature che ho utilizzato li  trovate in negozio da Laura.
A presto, ciao
Sandra










9 commenti:

  1. Semplicemente meravigliosa! Non potrei dire di più! E il legno fustellato...non sapevo che si potesse fare! Adesso devo provarci per forza! Grazie mille per questo tutorial! Ciao
    Dany

    RispondiElimina
  2. Il legno????? LO VOGLIO!!!! =^__^=
    Mi hai fatto morire con le "fustellate indemoniate"!!! Rende moooolto bene l'idea!! Hahhahahahhahahahah
    La ghirlanda è splendida!!!!
    Ciauuuuuxxxxx
    Ge

    RispondiElimina
  3. Bellissima la ghirlanda ... alla fine ne è valsa la pena di fustellare tanto!!
    Un abbraccio
    Bb

    RispondiElimina
  4. Complimenti Sandra....è stato un lavorone "indemoniato" ma il risultato è spettacolare!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Sandra....è stato un lavorone "indemoniato" ma il risultato è spettacolare!

    RispondiElimina
  6. Un progetto ricco e “caloroso”, perfetto in questi giorni uggiosi per pensare al Natale!
    Il foglio di legno è fantastico e le fustelle di TH non sbagliano un colpo!

    RispondiElimina
  7. Oddio Sandra, questa me l'ero persa!! Perdono, mi genufletto e chiedo venia!! Che dici può bastare come richiesta di scusa?
    Adoro le "wreath", sì insomma le ghirlande e questa è assolutamente adorabile, ricca di dettagli e di ogni ben di Dio scrapposo.
    Chi non la vorrebbe sulla porta di casa? E poi l'idea di tagliare il legno con le bigz! Domani vado dal mio Geppetto e mi faccio dare qualche ritaglio sottile e un po' di trucioli... poi libero sfogo alla fantasia, ispirata dal tuo lavoro... capolavoro!!
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina