lunedì 26 agosto 2013

2 "First day of School" parte prima!

Rieccoci dopo la pausa estiva!!! Finite le vacanze? Avete ricaricato le batterie per ricominciare con il "tran tran" quotidiano?
Io, mentre voi siete qui a leggere questo post, sono sparapanzata in spiaggia sotto il sole!! Infatti le mie vacanze sono appena iniziate!! Prima di partire però, ho preparato un piccolo albumino per il mio nipotino!
Quest'anno comincerà la prima elementare... non potevo non realizzare un piccolo mini dove conservare le foto di una tappa così importante!!! Oggi vi faccio vedere solo la struttura... Quando mia sorella mi darà tutte le foto della giornata, procederò con la decorazione delle pagine interne... 
La struttura è molto semplice.. solo del cartoncino....
Iniziamo tagliando dal Bazzil bianco due rettangoli di 17 cm per 30 cm e cordoniamo a 3 cm, 15 cm e 27 cm.
Proseguiamo tagliando, sempre dal Bazzil bianco, un rettangolo di 23,6 cm per 17 cm (che ci servirà per realizzare  le pagine centrali) e cordoniamo a 11,8 cm. Prepariamo inoltre due rettangoli di 11,8 cm per 17 cm che diventeranno l'interno della copertina.
Ora possiamo assemblare la struttura. Incolliamo i due pezzi lunghi 30 cm tra loro, sovrapponendo le due "alette" in corrispondenza della piega centrale. Alla parte che andrà incollata sul retro ho tagliato gli angoli in modo che non si notassero. 
Ai due lati esterni della lunga striscia appena ottenuta, incolliamo i due interni della copertina. L'aletta di 3 cm andrà posizionata sul retro, così che non sia visibile.
Ed ecco come si presenta la struttura a questo punto.
Ora, attacchiamo le pagine centrali. Posizioniamole in corrispondenza della giunzione tra le due strisce da 30 cm preparare all'inizio. Facciamo un buco a 5 cm partendo dall'alto e uno, sempre a 5 cm, partendo dal basso.
Facciamo passare un semplice filo che chiuderemo con un nodino sul retro.
Ecco il nodino! Io ho utilizzato il Twine della Artemio.
Ora, siccome mi piace molto complicarmi la vita =^__^=, ho posizionato del biadesivo sottile (circa 5 mm), come vedete nella foto, sulle pagine dove ho fatto il nodino. Questo x creare successivamente delle tasche.
Ecco la struttura finita.
Per creare le tasche, ho tagliato circa mezzo centimetro di Bazzil, lasciando solo gli angolini, dalle due pagine che abbiamo precedentemente chiuso con il biadesivo.
Con un punch tondo ho poi tagliato un semicerchio per rendere più agevole l'uscita delle tag (che misurano 10,5 cm per 15,5 cm).
Per decorare l'album utilizzerò un mini kit della Echo Park perfetto per l'occasione! Infatti si chiama "School Days". All'interno troverete ben 6 fogli di carta patternes (double face) e un foglio di stickers. Naturalmente ci sono per tutte le occasioni!
Per la copertina ho incollato del Bazzil azzurro (lo stesso delle tag) sulla struttura, per la precisione, due rettangoli da 12,5 cm per 18 cm. Come potete vedere in foto, ho stondato gli angoli esterni... Mi ricorda molto un quaderno di scuola.. Che dite?
Poi, da una carta patterned del kit, ho tagliato due strisce da 18 cm per 4 cm come decorazione e, come dorsino, un rettangolo di 8 cm per 18 cm di cartoncino millerighe (ormai vi sarete accorte che è un mio "must".. Non posso fare a meno di usarlo!!!!)
Incollate prima la carta patterned e poi il millerighe, lasciando un pò di "gioco" in corrispondenza della piega. Così non avrete problemi ad aprire e sfogliare il mini album
Ora non vi resta che decorare la copetina con gli stickers del kit! Io, in più, ho aggiunto il nome di mio nipote tagliato nel Bazzil bianco con la fustella di Tim Holtz "Typeset". Sembra proprio un quaderno di scuola, vero? Mi piace molto quest'effetto!
Ho decorato anche il retro con uno degli adesivi.. Sono troppo carini!!!
Eccoci alla fine! Nel mio prossimo post vi mostrerò l'interno! So già che mia sorella farà un migliaio di foto!!!!! =^__^=
Per ora vi saluto e vi aspetto a settembre per la seconda parte!!! Buon rientro a voi... Buone vacanze a me!!!!! =^__^=

2 commenti:

  1. Che meraviglia!! Non vedo l'ora di vedere l'interno, quindi ti seguo con piacere!! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa struttura! E vogliamo parlare della copertina? Chissà il resto... CIAO

    RispondiElimina