lunedì 1 luglio 2013

18 Campionario fustelle

Da mesi avevo in mente questo progetto, ma non riuscivo a trovare la soluzione più congeniale alle mie esigenze. 
Capita spesso che oltre a dimenticarmi i timbri che ho, dimentico anche le fustelle. Non ne ho sicuramente una quantità degna di nota, ma sono ugualmente sufficienti per essere dimenticate. Ogni  tanto me ne capita una tra le mani e mi dico "guarda-guarda questa è nuova non l'ho mai usata", oppure  mi chiedo"questa l'ho comprata io?". 
Mi succede anche che, per poter realmente capire se una fustella è adatta al progetto che sto realizzando, devo effettuare su carta da recupero, una fustellata e verificarne le dimensioni.

Per risolvere queste "perdite di tempo e di memoria" ho pensato di progettare un cofanetto come se fosse un campionario.


Parto con spiegarvi la realizzazione del cofanetto, successivamente vi illustrerò il contenuto.

La realizzazione del cofanetto è semplicissima, come indicato nella seguente foto, dovete tagliare del cartoncino un po' spesso nelle misure segnate.


Conoscete i fogli kraft adesivi di Artemio? In questo progetto sono stati la soluzione al mio problema e hanno agevolato la realizzazione.
Si prestano a molteplici utilizzi e direi che siano sempre comodi da avere a disposizione.


Con i fogli adesivi ho ricoperto il lato esterno del cartoncino, mentre l'interno l'ho accoppiato con del cartoncino Bazzil. 
Per assemblare la struttura del cofanetto ho utilizzato 4 angolari in cartoncino Bazzil timbrati e li ho incollati ai lati. Stessa cosa ho fatto per blocarre il fondo della scatola, ma al posto di incollare gli angolari a vista, li ho incollati internamente.


Per rendere meno anonima la struttura ho scelto un unico timbro e l'ho ripetuto in tutte le sue parti. Ho scelto il mini set Original Seal di Technique Tuesday.
Per effettuare le timbrate precise e, perfettamente distanziate l'una dall'altra, mi sono servita del posizionatore in acrilico di Martha Stewart.
Tutte le timbrate le ho tamponate con il Memories bianco, ad oggi il miglior tampone bianco che abbia utilizzato. E' ad asciugatura lenta, ma per accelerare i tempi passavo due secondi l'embosser e non ho avuto problemi.



Per ottenere un effetto di continuità, ho scelto di affiancare tutti i lati della scatola e con l'aiuto del posizionatore ho timbrato innumerevoli volte il timbro Original.


Sempre con il posizionatore ho timbrato le stelline più grandi negli angolari e quelle più piccole nel nastro di chiusura. 


Vi parlo ora della chiusura.
Avete già acquistato questa fustella di Sizzix? Appena l'ho vista l'ho acquistata e non vedo l'ora di riutilizzarla anche in prossimi progetti. La trovo veramente versatile, sia per mini album che per scatole, per chiusura card o per packaging ricercati.



Ho fustellato una delle chiusure e con l'aiuto di due calamite ho ho chiuso il cofanetto.


Il nastro è puramente estetico, basta sollevarlo e si apre il coperchio grazie alla calamita.


Eccomi arrivata alla parte interna, necessitavo di uno "strumento comodo", qualcosa di immediato e di pratico. Mi serviva qualcosa che mi permettesse di sovrapporre la fustellata al progetto e di verificarne l'immediata fattibilità.

Ho ritagliato del cartoncino avorio e dell'acetato in formato cm 14x15, una striscia di Bazzil in formato cm 15x4 e l'ho cordonata centralmente. Con del biadesivo ho unito il cartoncino e l'acetato.


Successivamente, ho fustellato con le mie fustelle i fogli kraft adesivi e li ho incollati sull'acetato. Ho ottenuto una scheda per ogni fustella e sul retro ho scritto il nome.


Nella seguente foto si nota che il foglio di acetato si solleva ed essendo trasparente lo si può posizionare sopra ad un progetto ed eventualmente le fustellate adesive si possono rimuovere e riposizionare senza rovinare nulla.


In questi giorni finirò di fustellare tutte le mie fustelle e completerò il tutto, in questa foto vi mostro come si presentano all'interno del cofanetto. Farò lo stesso lavoro anche per le fustelle alfabeto e per tutte quelle non marcate Sizzix.


Ognuno di noi ha il proprio modo di creare e di organizzare il proprio materiale, per la mia impostazione trovo questo cofanetto utile, spero possa essere un'idea in più per voi.


Tutti i materiali che vi ho illustrato li trovate in negozio da Laura.
Ci vediamo al prossimo progetto.
Buona settimana!
Bb

18 commenti:

  1. Davvero un bellissimo progetto Barbara!

    RispondiElimina
  2. questo è sicuramente utile, soprattuto per una come me che dimentica quello che ha e a volte rischio di avere i doppioni!! grazie, bellissimo progetto :)

    RispondiElimina
  3. Un'idea favolosa!!!! Bellissimo progetto!!! Spiegato nei minimi particolari! Grazie per il suggerimento!
    Tania

    RispondiElimina
  4. Che bel progetto!!io ho pochissime fustelle ma penso si possa prestare anche per i timbri,niente male davvero!!L'idea del craft adesivo e' stupenda, non lo conoscevo, penso che faro' presto un acquisto.
    Gio'

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'idea, davvero una gran bella idea!! Bravissima e hai anche realizzato il progetto con grande gusto!!

    RispondiElimina
  6. davvero utile... grazie e bellissima realizzazione!
    baci
    Yaya

    RispondiElimina
  7. Wow Barbara.. dire che sei STREPITOSA non rende ancora l'idea!!!
    Progetto meraviglioso!!! Sei di grandissima ispirazione!!! =^__^=

    RispondiElimina
  8. Grande Bb!!!!!! Bellissimo e utilissimo progetto!!!! Peccato io sia la pigrizia fatta persona!!!!!!! Hahahhahahahhahahahahahhahaha...
    Baciiiiiii
    Ge

    RispondiElimina
  9. bellissimo progetto. Adoro le timbrate bianche e la chiusura è una chicca davvero!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo! chiccoso! e utile !
    sempre fantastica Bb!
    Giusi

    RispondiElimina
  11. Una vera meraviglia Barbara, complimenti!
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Wow che grande impresa:-)
    Bellissimo e molto utile il cofanetto...
    Il tuo stile è inconfondibile, bravissima...
    xoxo

    RispondiElimina
  13. Incredibilmente ingenioso... un progetto utilissimo e molto ben fatto. Mi piace moltissimo. :)

    RispondiElimina
  14. Ma che bello... da copiare subito!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho da poco iniziato a raccogliere fustelle ma voglio iniziare a catalogarle subito. L'idea del foglio di acetato mi piace molto.

    RispondiElimina