lunedì 13 maggio 2013

24 Un "reminder" per un "lui"!

Io sono una persona molto sbadata... mi dimentico le cose... i nomi.... e soprattutto le date!! Come quelle dei compleanni... ma ho un caro amico che sta decisamente peggio di me!!!! (avete presente quando i nostri cari mariti si dimenticano anniversari.... feste varie.... compleanni... ecco... ci siamo capite!!!!!)
Così ho pensato ad un regalo per lui... un albumino/quaderno per segnarsi tutte le date importanti!!! (lo so che adesso ci sono mille tecnologie per ricordarci queste cose... ma io non sono così "avanti"!!! Tantomeno lui!!!!! Preferisco sempre la bella, vecchia carta!!!!)
Iniziamo dalla copertina!
Ho utilizzato due pezzi di sughero di 12 cm per 24 cm.  Ho tagliato anche un pezzo di cartoncino, spesso più o meno come il sughero, largo 4 cm e alto 24 cm per il dorsino.
Ho unito i tre pezzi utilizzando uno stupendo scotch di tessuto! Spettacolare!!!!! Ricordatevi di lasciare un pochino di spazio tra un pezzo e l'altro (utilizzate come riferimento lo spessore delle copertine o del dorsino).... altrimenti l'album non si aprirà bene!!
Coprite anche la parte interna con lo scotch di tessuto, spingendolo bene con la pieghetta, o con un bulino, dentro le scanalature.
Cominciamo a rifinire la parte esterna!
Copriamo con del Bazzil blu (la mia striscia misura 3,5 cm x 28 cm) lo spazio centrale dove mancava lo scotch di tessuto e stondiamo gli angoli alle copertine di sughero.
Per l'interno, invece, ho ricoperto il tutto (anche per "rinforzare" un pò il sughero) con del Bazzil marrone, di misura leggermente inferiore alle copertine, giusto per lasciare un pochino a vista il sughero e lo scotch di tessuto.
A questo punto foriamo e mettiamo gli eyelets grandi. I miei fori sono fatti a 6,5 cm, sia dall'alto che dal basso. Questi fori ci serviranno per rilegare la struttura interna e assemblare quindi il tutto.
Infatti... eccoci pronti per iniziare la parte interna!! Tagliamo dal Bazzil vaniglia 6 rettangoli di 8 cm per 20 cm e pieghiamoli a metà (quindi a 4 cm).
Ora entra in gioco la mia "fissa"... le buste in pergamino.... inutile... le adoro... le metterei ovunque..... Quelle che ho utilizzato in questo progetto, misurano 10 cm per 21,5 cm circa, ma ce ne sono anche di altre dimensioni.
Quello che dobbiamo fare adesso è "infilare" il Bazzil nella piega della busta...
... qui forse si vede meglio....
Infiliamo (fino in fondo alla piega!!!) entrambi i lati del nostro cartoncino... uno in una busta... uno in un'altra.... e incolliamo!
Ed ecco ottenute 6 coppie di pagine/buste!
Per poter rilegare il tutto, dobbiamo forare le pagine in corrispondenza dei buchi della copertina e far passare un filo, uno spago, un filato da ricamo, un twine.. quello che preferite! Per coprire il filo nella parte interna delle mie coppie di pagine, io ho utilizzato una striscia di Bazzil blu piegata a metà e decorata con un border punch.
Ecco come si presenta la paginetta chiusa! Mi raccomando... forate il Bazzil vaniglia usando come riferimento i fori della copertina!
A questo punto.... vai di decorazioni!!!! Ho utilizzato carte e stickers abbinati della "Echo Park" collezione "For the Record two". Con la fustella "Tiny Tab and Tags" di Tim Holtz ho fustellato 12 tab  nel Bazzil vaniglia e li ho decorati con le letterine adesive scrivendo i nomi dei vari mesi...
Per la serie: " Non si butta via niente"... ho incollato la parte di Bazzil blu avanzata dall'uso del border punch (avete presente la striscia rimasta dopo aver decorato tutto il bordo? =^__^=) sulle buste di pergamino... successivamente ho aggiunto anche una striscia di carta patterned sempre della "Echo Park" collezione "For the Record two". Dopo aver sistemato tutte le pagine, siamo pronti per rilegare il nostro albumino/quaderno... è sufficiente far passare tutti i fili nei due buchi della copertina e.....
.... annodare tutto all'esterno! Tirate bene filo per filo in modo che le varie coppie di pagine siano ben attaccate al dorsino interno.
Sbizzarritevi con le decorazioni!!!!!!! Io ho usato di nuovo gli stickers (ce ne sono tantissimi!!!!!), ma sono rimasta molto sobria visto che questo albumino è destinato ad un uomo!
Ho anche timbrato e embossato in bianco sul sughero! L'effetto mi piace molto e penso proprio che rivedrete presto il sughero nei miei prossimi progetti!!!!
Per la chiusura.... ho utilizzato due strisce di Bazzil blu che "fasciano" l'apertura... tenute insieme da un pochino di spago e due salvabuchi.
 Ecco qualche foto dell'interno!
Per ogni mese ho creato con il computer le liste con i giorni e le ho stampate su cartoncino bianco, tagliato poi a misura per entrare nella busta... ovvero 8,5 cm per 21 cm. Un eyelets colorato (di Artemio) e un pò di spago rifiniscono il tutto!
 Come vedete... decorazioni ridotte al minimo!!!
Giusto una timbrata del nome dei vari mesi con l'inchiostro Staz On (con le buste in pergamino è FONDAMENTALE usare questo tampone!). I timbri sono di Kesi'Art (set Calendrier).
Un particolare del Bazzil blu decorato con border punch (di Martha Stewart) che copre il filo della rilegatura.
Eccoci alla fine di questo lunghissimo post!!!! Naturalmente tutto il materiale utilizzato lo potete trovare da Laura in negozio!!!!!
Spero di essermi spiegata... e..... se volete le liste dei mesi da stampare...... le potete scaricare qui (se il link non dovesse funzionare, fatemelo sapere!!! Semmai ve le mando via mail!!!)
A presto!!!! E grazie di tutti i vostri splendidi commenti!!!!

24 commenti:

  1. Ciao Germana...
    Mamma mia che lavoro particolare e di super precisione...non e' facile lavorare al maschile...
    complimenti... Ada

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo lavoro! ma la Ge è sempre bravissima ^_^ ...e poi sempre chiarissima nel spiegare la realizzazione...Complimenti!

    RispondiElimina
  3. germana...super strepitoso! mi piaceeeeee
    baciotti
    manu

    RispondiElimina
  4. Ge, ancora una volta un progettino perfetto spiegato con un passo a passo da prof ;) Hugs, Miria xx

    RispondiElimina
  5. Bravissima Germana invidio la tua precisione :O)) ( in senso positivo)-
    Fai sempre cose meravigliose

    RispondiElimina
  6. Come sempre Germana mi lasci a bocca aperta.
    Gusto, raffinatezza e idee mai comuni.
    Sempre una spanna sopra.
    Il resto è noia.
    Complimenti.
    Ele

    RispondiElimina
  7. Ma che bel progetto Ge!!!Utilissimo non solo per i Lui ma anche per tipe come me che hanno una memoria vacillante, bellissimo lavoro, ora mi metto li e cerco di copiarlo.
    Grazie!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  8. ...ormai mi mancano le parole !!! :)))
    bacioni!
    Giusi

    RispondiElimina
  9. Mi accodo a tutti questi complimenti! Un super lavoro di qualità. Un abbraccio Scrap's Sister.

    RispondiElimina
  10. È veramente un progetto bellissimo e realizzato a regola d'arte!!
    Ne farò uno per me, tutto rosa e pizzi...
    Ps, io non sono riuscita ad aprire i file dei mesi:-(

    RispondiElimina
  11. ma sei un vulcano di idee!è una meraviglia!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ammettilo che sei di un altro pianeta... così noi comuni mortali ci rassegnamo!!! Stupendo, anzi di più!
    Bacioni
    Robi

    RispondiElimina
  13. Cavoli,...proprio una cosetta da niente....
    Bellissimo
    Iva

    RispondiElimina
  14. Fantastica, troppo bella!!!!
    Giorgia

    RispondiElimina
  15. Io non ho parole.....sei un mito!!!!!!!!!!!!!!
    Stupendisssssssimissssssimo......
    Samantha

    RispondiElimina
  16. wow wow wow! Toglimi una curiosità: sei una babbana nata maga o proprio di nobile stirpe, maga da generazioni?

    RispondiElimina
  17. che bella idea Ge!! da pinnare subito!
    Clelia

    RispondiElimina
  18. Proprio bello! Mi piace tutto, l'uso delle buste in pergamino, il bookbinding, la copertina in sughero, il passo-passo preciso e rigoroso, e molto professionale ^_^, ma soprattutto quando ti infervori anche davanti al Piccì parlando di inchiostri e timbri...mitica Ge!!! Speriamo solo che il tuo amico ricevuto questo tuo memo si ricordi...di usarlo (o ti toccherà pure fare una tag promemoria!)!

    RispondiElimina
  19. molto bello questo lavoro, ma non mi sembra tanto facile!!!
    brava
    gloria

    RispondiElimina
  20. e anche stavolta hai sfornato una meraviglia!!!
    bravissima
    Silva

    RispondiElimina
  21. che dire ...fatto ieri al corso !Dal vivo è ancora più bello !!
    Grazie per essere così disponibile !!

    RispondiElimina
  22. Davvero bellissimo Ge, non so come avevo fatto a perdermelo!!!!!!!!!!!!! Complimentoni!

    RispondiElimina