lunedì 25 marzo 2013

8 Un minialbum, molto mini e molto free...

Oggi preparatevi a sporcarvi le mani perchè costruiremo insieme un minialbum supercolorato!
Lavoreremo con timbri, distress ink, dylusions, gesso, carta e stoffa per ottenere un album come questo:



Partiamo dalle pagine interne: tagliate 3 bazzill bianchi 20x30 e piegateli a metà


poi prendete i vostri distress ink preferiti (io ho usato tutti i colori che avevo in combinazioni diverse per ogni pagina, però si possono scegliere anche solo alcuni colori e ripeterli su tutte le pagine tanto è una tecnica che crea un effetto diverso ogni volta) e tamponate una base di plexiglass (quelle per i timbri clear per intenderci)


spruzzate un po' di acqua sul colore


capovolgete e tamponate la vostra pagina bianca più volte, soprattutto sui bordi perchè al centro dovrà essere applicata la foto (usate solo le pagine interne dei 3 fogli perchè quelle esterne verranno incollate nella fase di rilegatura e quindi nascoste) .


L'effetto dovrebbe essere più o meno questo:


una volta asciutta (con scottex o embosser) aggiungete qualche timbrata, ripetete questa tecnica di sfondo su ogni pagina utilizzando come ho detto prima i colori e le combinazioni che preferite


se alla fine rimane troppo bianco e non vi piace vi sconsiglio di ripetere il procedimento perchè rischiate di perdere l'effetto iniziale ed avere una pagina troppo carica, piuttosto, a pagina asciutta, potete passare nelle zone bianche il distress ink "a secco" con il cut 'n dry (movimenti circolari e leggeri partendo dall'esterno del foglio)


Scegliete poi le vostre foto (l'effetto è molto bello se sono in bianco e nero con bordo bianco) e abbellite a vostro gusto, non esagerate altrimenti rischiate che non si veda lo sfondo, se avete usato colori molto accesi consiglio di giocare con timbrate nere e di ripassare tutti i bordi con il pennarello nero.
Adesso passiamo alla copertina: ritagliate due rettangoli dal cartoncino per chipboard più grandi delle pagine di 1 cm per lato e poi incollate un lato sulla stoffa (tinta unita, io ho scelto il bianco per fare risaltare i colori spry)


ripiegate i bordi dall'altro lato e coprite con un rettangolo di bazzill bianco per ottenere le due copertine


spruzzate i vostri spry preferiti (io preferisco i Dylusions perchè hanno colori molto carichi e si asciugano in un attimo)



e abbellite a piacere (io ho usato timbri a cucitura, mascherine e gesso e un cuore fatto di feltro e carta cucito in modo irregolare)


poi prendete un altro pezzo di stoffa per la costa (un rettangolo 25x5 cm circa) e timbratelo con lo staz-on o l'Archival



questo pezzettino andrà incollato tra la prima pagina e la copertina (e tra l'ultima e la copertina) e servirà a coprire la rilegatura


per la rilegatura aprite le pagine e fate 3 fori sulla piega alle distanze indicate nella foto: 


se non si leggono bene le misure sono 3,5 cm dal basso e dall'alto e 4,5 cm da questi ultimi
segnate i 3 punti fatti A1-A2-A3 per il primo blocco, B1-B2-B3 per il secondo e C1-C2-C3 per il terzo


poi prendete le prime due pagine e con ago e filo (io ho usato il classico filo da imbastitura doppio) procedete alla cucitura in questo modo:
fate entrare il filo verso l'interno in B1 e uscire da B2
poi fatelo entrare in A2 e uscire da A3
da A3 entrate in B3 e uscite da B2
entrate in A2 e uscite da A1
a questo punto vi troverete le due estremità del filo (la prima che avete fatto entrare in B1 e l'ultima che avete fatto uscire da A1) che potete annodare strette e poi unite le due parti bianche assieme con il biadesivo



una volta uniti i primi due blocchi di pagine prendete il terzo e ripetete lo stesso procedimento considerando le due pagine appena rilegate come una sola (con questo procedimento potete fare quante pagine volete e rilegarle tutte così).

Una volta rilegate tutte le pagine e attaccata la costina di stoffa potete incollare le due copertine e l'album è finito!!




buon divertimento!!!

8 commenti:

  1. Elena, STRABELLISSIMOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    belle le basi, bella la copertina, magnifiche le foto e ..... vai di spaciugo!
    brava come sempre!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!
    Grazie Elena per il tutorial ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto bello, stile Manuela :-) Bravissima

    RispondiElimina
  4. Wowwwwwww io mi cimento sicuramente in questo progetto. Devo solo trovare il tempo, ma lo farò. Sono stregata dal tuo lavoro!!!! Bravissiissiisisisisisma

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. It's lovely blog with lots of creative ideas, I love ... kisses

    RispondiElimina